Come installare WordPress.org
Pubblicato:19/05/2020
installa wordpress con sitegraund

Installazione di wordpress semplice

Hai deciso di realizzare il tuo sito web per esprimere il tuo progetto online. Dopo aver cercato sul web, hai capito che wordpress puo’ essere una buona opportunità, visto che si tratta della tua prima esperienza da web master e non mastichi bene l’argomento, bene ottima scelta. Potrebbe interessarti questa guida sulle impostazioni di WordPress. Esistono principalmente due modi per l’installazione di wp.
Vediamo come installare WordPress.org.

1) Installare wordpress in locale ovvero sul proprio pc e iniziare a personalizzare tutto, quando sarai pronto dovrai trasferire il tuo sito su un server che ospiterà tutti i tuoi file e contenuti, questa procedura necessita di conoscenze di programmi che simulano un server, un database, un linguaggio php e altro, avremo modo di approfondire in altre guide, questa e la soluzione sconsigliata per iniziare.

2)Installare WordPress in remoto (Scelta consigliata) questa scelta e’ abbastanza semplice, usufruendo di servizi di hosting efficienti ed affidabili con installazione guidata vediamo come procedere.

Scegliamo il piano hosting

ecco come installare WordPress

Per prima cosa scegliamo il servizio hosting che ci permetterà di installare il nostro sito WordPress, in questo caso specifico utilizzeremo sitegraund, uno dei migliori hosting condiviso, consigliato da WordPress stesso. Andiamo sul sito di Sitegraund, qui possiamo scegliere anche il nostro nome dominio. A questo punto abbiamo tre opzioni di acquisto del nostro piano hosting, ma come scegliere quello adatto per il nostro progetto?

Tre piani hosting tra i quali scegliere

Se abbiamo bisogno di realizzare un singolo sito per il nostro progetto possiamo optare per il piano startup. Consente la gestione di un singolo sito, con un limite di 10000 mila visite mensili e 10 GB di spazio web. Puoi gestire tranquillamente un singolo sito ad una cifra abbastanza ragionevole e nel momento in cui non e’ più sufficiente puoi passare ad un piano superiore. Confronta i diversi piani sul sito di sitegraund. Con l’utilizzo di questo hostin sarà semplice verificare la proprietà in Search console, scopri come.

Bene a questo punto scegliamo il nostro piano, dopo aver cliccato su acquista ci viene proposto come prima cosa di acquistare il nome dominio ( esempio www.miosito.it)

Scelta nome dominio

scelta  nome dominio

Nel caso avessimo già un nome dominio, acquistato altrove facciamo clic su ho già un nome dominio, inseriscilo e procedi. Poi dovrai reindirizzare il nome dominio, nel nostro caso acquisteremo un nuovo nome dominio. La procedura e molto semplice basta verificare la disponibilità o meno del nostro www.miosito.it e procedere all’acquisto.

Ora possiamo scegliere il piano hosting, in questa guida opteremo per il piano startup. Dopo aver eseguito la procedura di acquisto e registrazione clicca su crea nuovo sito. Seleziona WordPress e crea le tue credenziali di accesso, questi serviranno per accedere al pannello amministrativo di wp, ora ti verrà chiesto di aggiungere altri strumenti, che per il momento non ci interessano quindi salta la procedura e a questo punto inizia l’installazione automatica. Ci siamo qualche minuto e il tuo sito e pronto per essere personalizzato come meglio credi.

Accedi a wp

Siamo pronti adesso vediamo come accedere al tuo sito web. Clicca gestisci sito nella schermata che e’ uscita dopo l’installazione di wp,e verrai indirizzato nell’area amministrativa sitegraund, nella barra laterale clicca wordpress > installa e gestisci. Nella schermata che si apre vi e il sito in basso, clicca il riquadrino a destra e verrai indirizzato direttamente sul sito web.

accedere all'aria amministrativa wordpress

Ma non e’ necessario accedere da sitegraund, puoi farlo anche digitando nel motore di ricerca www.iltuosito.it/wp-admin/ e premi invio, nella finestra che si apre immetti nome utente e password e accedi nella bacheca wordpress, da qui puoi dare sfogo alla tua creatività.
Come hai potuto vedere con sitegraund dovrai semplicemente seguire i passaggi indicati per installare il tuo sito web pronto ad accogliere il tuo progetto. Nelle prossime guide vedremo come personalizzare wp.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *