Ottimizzare immagini
Pubblicato:18/05/2020
ottimizza immagini migliora seo

Ottimizzare le immagini per aumentare le prestazioni e migliorare la seo di un sito web.

Sei alla ricerca di strumenti free per Ottimizzare immagini per il sito web? Hai capito che le giuste dimensioni delle immagini caricate su un sito web rendono il tuo sito piu’ performante e, migliorano la tua seo.
Se gestisci un business online, l’ottimizzazione delle immagini è un’arte che vuoi padroneggiare. Dall’attrazione degli acquirenti a sfogliare le immagini di Google, alla riduzione dei tempi di caricamento del sito. L’ottimizzazione delle immagini è una parte importante della costruzione di un sito Web o di e-commerce di successo.

Poiché le immagini che utilizzi sono una parte importantissima del tuo sito. In questa guida ti illustro brevemente alcuni passaggi semplici ma fondamentali per ottimizzare le immagini del tuo sito. Tutto questo puoi realizzarlo in modo completamente gratuito ma in modo efficiente.

Inoltre se utilizzi Sitegraund installi in automatico un plugin che aiuta in questa problematica.

Cose da tenere in considerazione per ottimizzare le immaggini e migliorare il tuo sito per la seo.

Quando carichiamo un immagine sul nostro sito assicuriamoci che: il nome del file non sia generato in modo automatico dallo strumento utilizzato per scattarla. Esempio, se viene scattata una foto con cellulare, il nome file sarà img_174859399 ovviamente incomprensibile e non descrittivo sia per i visitatori del sito che per google.

Basta semplicemente rinominare il file con un nome descrittivo del prodotto o servizio che offriamo inserendo parole chiavi. Questo aiuta a fare indicizzare le immagini dai motori di ricerca per una determinata parola chiave.
Nel nostro caso prendiamo in considerazione WordPress per realizzare il nostro sito.

Caricando un immagine nella libreria quando la selezioniamo abbiamo sul lato destro della schermata dei campi da riempire e sono molto importanti vedi immagine sotto.

ottimizzare immagini per la seo

XnWiew Strumenti per dimensionare le immagini

In base al piano hosting utilizzato abbiamo una dimensione massima di caricamento in kb, attenersi a queste dimensioni rende piu’ veloce il caricamento della pagina. In questa guida parliamo di un visualizzatore di immagini molto potente e gratuito per windows puoi scaricarlo da qui https://www.xnview.com/.

Questo strumento ci permette tra le altre cose di diminuire il peso in kb mantenendo la qualità delle immagini. Possiamo portare un file di un peso di 150 kb alla dimensione ideale per il nostro sito tipo 65 kb. Inoltre adeguare la nostra immagine alle dimensioni consigliate, esempio un file di 2500 x 1850 che risulta essere molto grande per il nostro sito.

Con XnWiew possiamo facilmente ridimensionarlo come meglio e supportata dal nostro sito. Generalmente 1024 x 800 o qualsiasi altra dimensione che ci occorre. Supporta tutti i principali formati di immagine (JPEG, TIFF, PNG, GIF, WebP, PSD, JPEG2000, OpenEXR, Camera RAW, HEIC, PDF, DNG, CR2). Visitando il sito https://www.xnview.com/ puoi scoprire tutte le funzioni a le varie versioni che mette a disposizione questo strumento.

Una volta effettuate le modifiche che ti ho descritto puoi analizzare la velocità di caricamento, le ottimizzazioni delle immagini utilizzando vari strumenti gratuiti come page speed,

che riporta le prestazioni di una pagina su entrambi i dispositivi mobili e desktop e fornisce suggerimenti su come migliorare quella pagina.

Spero che questa guida ti sia stata utile a risolvere i tuoi dubbi. Ricorda che iscrivendoti nel box sotto puoi ricevere assistenza gratuita e info speciali, oppure commenta nel box e ti risponderò prima possibile.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *